dott.ssa Maria Chiara De Rosa

Sono psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicodiagnosi clinica e forense e sessuologa iscritta all’albo S.I.S.E.S.

Nel mio studio accolgo adulti e giovani adulti, famiglie, genitori e coppie in difficoltà e mi appassiono con impegno e dedizione all’unicità delle loro storie di vita. Il primo approccio con il paziente avviene attraverso una fase di consulenza che ha gli obiettivi di favorire reciproca conoscenza e fiducia, inquadrare la problematica presentata, raccogliere informazioni e formulare le prime ipotesi sull’origine della sofferenza o del disagio. Al termine di questa prima fase, stabilisco, in accordo con il paziente, gli obiettivi del percorso e la frequenza delle sedute. Gli interventi, sia individuali che di coppia o familiari, offrono l’opportunità di esprimere sé stessi attraverso il contatto con le proprie emozioni, in un contesto protetto, mai giudicante e si propongono di promuovere la crescita di risorse e consapevolezze proprie, al fine di instaurare un cambiamento significativo e durevole.

Il mio metodo di lavoro si regge sulla convinzione che i problemi di una persona possano essere meglio compresi se collocati all’interno di una cornice relazionale e dunque letti alla luce delle specifiche esperienze familiari e del contesto di vita del singolo. Il mio intento è quello di offrire sostegno e aiuto o, per meglio dire, una “base sicura” ai miei pazienti, che permetta loro di fronteggiare situazioni di disagio che spesso si manifestano sotto forma di ansia, angoscia, panico, fobie, depressione, somatizzazioni, problematiche relazionali, difficoltà familiari o altre sintomatologie.

Ho maturato esperienza clinica grazie al percorso di formazione specialistica continua, in particolare collaborando con l’équipe di terapia familiare dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano e con il “Servizio per la Prevenzione del Suicidio” dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma.

Dopo aver conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemica e della famiglia, ho proseguito la mia formazione conseguendo dei master in Psicodiagnostica Clinica e Forense e Psicologia Giuridica e, successivamente, in Sessuologia e Consulenza di Coppia.

Come esperta in psicologia giuridica, collaboro con consulenti tecnici del Tribunale di Milano per la valutazione delle capacità genitoriali nei casi di separazione, divorzio e affido dei minori. In ambito peritale, svolgo consulenze psicodiagnostiche, in particolare attraverso la somministrazione del test di Rorschach.

Mi occupo inoltre del trattamento di problemi e difficoltà emerse in seguito ad eventi traumatici o ad esperienze emotivamente stressanti (quali lutti, separazioni, malattie), attraverso il metodo psicoterapico EMDR.

Sono iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Lombardia (Sez. A) con il numero 21276/2013.

“Non si trasforma la propria vita senza trasformare sé stessi.”
(Simone de Beauvoir)